sabato 4 agosto 2012

Soccorso a Lampedusa e Pozzallo

Dalla Repubblica Palermo   Un gommone al largo di Lampedusa e un peschereccio al largo di Pozzallo sono stati soccorsi dai mezzi della Guardia costiera. Sul primo natante c'erano cento persone, tra cui 24 donne. Due sbarchi di migranti in Sicilia soccorsi in 184 dalla Guardia costiera. In meno di 24 ore la Guardia Costiera ha soccorso, in due distinte operazioni, 184 migranti a bordo di due imbarcazioni in difficoltà al largo delle coste siciliane, in particolare a 12 miglia a sud-est dalla costa di Pozzallo e a 60 da quella di Lampedusa. Nel secondo caso, l'allarme è stato lanciato da un migrante a bordo di un gommone in difficoltà con un telefono satellitare. Sull'imbarcazione 100 migranti, di cui 24 donne.
L'esatta posizione del natante (60 miglia a sud est dell'isola di Lampedusa) è stata fornita dal gestore telefonico dopo che la Guardia Costiera di Palermo aveva comunque avvisato le autorità libiche, tunisine e maltesi. Un aereo maltese si è levato in volo e ha individuato l'imbarcazione in difficoltà, poi raggiunta dalla motovedetta CP301, e la Guardia Costiera italiana, viste le cattive condizioni del gommone, ha proceduto al trasferimento di tutti i migranti che stanno bene e arriveranno a Lampedusa intorno alle 18.

Più complicato il salvataggio degli altri 84 migranti a bordo di un peschereccio al largo di Pozzallo. L'imbarcazione di circa 20 metri è stata avvistata da un peschereccio della marineria di Pozzallo ieri sera intorno alle 19. Insospettito l'equipaggio ha allertato la Guardia Costiera di Pozzallo che ha raggiunto l'imbarcazione per un controllo. I cinque membri dell'equipaggio hanno dichiarato di essere partiti da Tunisi per Malta. Non convinto della spiegazione, il comandante della motovedetta Ct304 ha invitato l'imbarcazione a seguirli nel porto di Pozzallo ma durante il tragitto il peschereccio ha avuto un'avaria e, ad un più attento esame dell'imbarcazione, la Guardia Costiera si è accorta che sulla coperta del peschereccio c'erano decine di persone. A quel punto il natante è stato scortato fino a Pozzallo dove sono stati soccorsi 84 migranti, che si sono dichiarati di nazionalità egiziana, di cui 55 minori.