venerdì 23 novembre 2012

Sbarco di migranti nell'Agrigentino. Un morto e due dispersi

Repubblica.it - Il corpo senza vita è stato trovato a pochi metri dall'arenile di Frangitella, tra Montallegro e Siculiana, dove stanotte sono sbarcati 22 tunisini.
Una nuova tragedia della disperazione sulle coste siciliane. Un morto e, secondo il racconto dei superstiti, anche alcuni dispersi: ecco il tragico bilancio dello sbarco avvenuto stamattina sulla spiaggia di Frangitella, tra Montallegro e Siculiana lungo il litorale centro occidentale della provincia di Agrigento.
I migranti tutti uomini e provenienti dal Maghreb sono stati lasciati sull'arenile. Del barcone utilizzato per la traversata non c'è traccia. Ma sulla spiaggia c'è il cadavere di un uomo, probabilmente morto annegato. Secondo i superstiti - che sono al momento 30 - mancherebbero all'appello altre persone. Gli investigatori però stanno cercando di verificare il racconto. Potrebbe trattarsi anche di migranti che si sono dileguati una volta giunti sul bagnasciuga. I carabinieri e gli agenti della squadra mobile stanno cercando di ricostruire le fasi della tragedia. L'assenza del barcone lascia presupporre che i migranti siano stati abbandonati nei pressi della spiaggia da una nave madre che poi ha ripreso il largo. Intanto cinque tunisini sono stati arrestati per gli incidenti che sono scoppiati all'interno della palestra di Montallegro dove erano stati ricoverati. Sono accusati di rissa e di oltraggio e resistenza alle forze dell'ordine.
Intanto a Ragusa polizia e carabinieri hanno arrestato quattro egiziani ritenuti gli scafisti del motopeschereccio nel quale trasportavano altri 64 connazionali, compresi 15 minorenni, verso la Sicilia. L'imbarcazione in difficoltà, due giorni fa, è stata soccorsa in mare da guardia costiera e guardia di finanza. I migranti sono stati poi condotti a Portopalo di Capo Passero, nel siracusano.