lunedì 5 maggio 2014

Scabbia e tbc nel ragusano, le autorità sanitarie: ''Nessun caso da imputare agli sbarchi''

medicalexcellence.tv - Modica - Il direttore dell'Asp di Ragusa ammette che gli unici eventi riguardano residenti.  "Non esiste nessun allarme scabbia e tantomeno tbc scaturenti dall’arrivo di extracomunitari”. Questo il commento del direttore sanitario dell’Asp Ragusa Vito Amato che ha rimarcato inoltre come i casi riscontrati siano al contrario da ricondurre a cittadini comunitari.
“In ordine alla Tbc - continua Amato - faccio presente come dall’inizio del 2014 i casi in provincia siano stati 12, 8 su Ragusa e 4 su Modica, e  3 che hanno riguardato famiglie di origini rumene ormai integrate nella nostra comunità”.
Per il dirigente non ci sarebbero casi di emergenza sanitaria all'ospedale 'Maggiore' di Modica, da ricondurre all’arrivo di  alcuni migranti sbarcati in questi giorni a Pozzallo così come paventato dal sindaco della città della Contea, Ignazio Abbate.
“Sono senza parole –conclude Amato – e sto già lavorando per inviare un dossier dettagliato all’Assessorato regionale e trovo poco opportuno il comportamento di alcuni genitori di bimbi di una  scuola elementare di Modica che avevano  deciso di non mandare i propri figli in gita, perché i pullman sarebbero stati  gli stessi messi a disposizione per il trasporto dei migranti”.