lunedì 24 agosto 2015

Nuovo sbarco a Palermo, 432 migranti in città

Ci sono anche circa 130 minori non accompagnati fra i 432 migranti attesi stamani al porto di Palermo.  Il numero definitivo si conoscerà solo al termine delle procedure di identificazione, ma si tratta sicuramente del numero più cospicuo di minori arrivati contemporaneamente a Palermo negli ultimi anni. Si aggiungono ai 93 arrivati giovedì scorso.

La macchina dell'accoglienza si è messa in moto da ieri per garantire a tutti alloggio ed assistenza. I servizi sociali, spiegano da Palazzo delle Aquile, si sono già attivati per individuare le strutture e sono in corso contatti con altre amministrazioni e con la Prefettura. «Ancora una volta - affermano il sindaco Leoluca Orlando e l'assessore alla Cittadinanza sociale, Agnese Ciulla, che oggi saranno al porto con gli assistenti sociali comunali - la nostra struttura, in collaborazione e coordinamento con la Prefettura, l'Azienda sanitaria provinciale, la Protezione civile, la Croce rossa, la Caritas e tanti volontari sarà presente per dare concreta assistenza ed offrire solidarietà».
Un impegno portato avanti «in attesa e nella speranza che a livello nazionale ed europeo si comprenda la dimensione e la realtà dei fenomeni migratori e agli stessi si smetta di rispondere con muri e divieti, che arricchiscono i trafficanti causando solo migliaia di lutti ed infinita emergenza».