lunedì 7 dicembre 2015

Migranti: trecento persone sbarcate a Catania

Sono già partite quasi tutte per il Cara di Mineo. Rimasti a Catania solo 39 minori non accompagnati. Il Comune di Catania ha provveduto a fornire acqua e cibo. Quello di oggi è il ventottesimo sbarco del 2015, per un totale di quasi novemila persone.
Sono già partiti per il Cara di Mineo, a bordo di una decina di pullman, i circa 300 migranti giunti questa mattina nel porto di Catania a bordo della nave "Comandante Cigala Fulgosi", un pattugliatore della Marina Militare italiana. I migranti, provenienti per la maggior parte da Ghana, Mali ed Eritrea, erano stati raccolti in mare il giorno prima.

A bordo della "Comandante Cigala Fulgosi" c'erano anche 55 minori non accompagnati: 1 è stato ricoverato in ospedali per controlli, 28 sono stati accolti in una struttura dei Salesiani a Catania e 10 dalla Fondazione Cirino La Rosa di Catania; gli altri 16 sono stati trasferiti in due centri di accoglienza a Palermo.
Stamattina nel porto di Catania la Protezione civile comunale ha assistito i migranti che, dopo lo sbarco e il controllo sanitario, sono stati identificati. Il Comune - presente il vice sindaco Marco Consoli -, che già da ieri aveva avviato un lavoro di squadra dell'intera Amministrazione, ha provveduto a fornire acqua e cibo.
Rete antirazzista catanese